Le fiere di Francoforte

Francoforte sul Meno ospita numerose fiere e congressi, sui più svariati argomenti e con espositori provenienti da tutto il mondo. La tradizione fieristica affonda le sue radici nel Basso Medioevo; circa 700 anni fa la crescente economia europea individuò in Francoforte un punto di snodo fondamentale per gli scambi commerciali. L’ente fieristico che organizza gli eventi è la Messe Frankurt GmbH, con succursali presenti in molte città del mondo. Oltre al già citato Salone dell’Automobile, ecco le più importanti rassegne che si svolgono a Francoforte.

La Fiera ISH, dedicata al mercato del riscaldamento, la tecnologia per il condizionamento e i sanitari. È un’importante manifestazione a livello europeo, dove si confrontano i grossisti del settore e gli installatori. Molto spazio è riservato al settore del design. Si svolge ogni due anni e l’ingresso ai padiglioni è a pagamento.

La Torre della Fiera di Francoforte
La Torre della Fiera di Francoforte (@ freizeit_kuenstler) 

Altro grande appuntamento è quello della Musikmesse, ovvero la Fiera della musica, degli strumenti musicali e degli applicativi tecnologici settoriali. Organizzata ogni anno, l’evento richiama circa 1500 espositori; ma gli organizzatori prevedono una crescita di visitatori nei prossimi anni. Oltre agli spazi espositivi classici, la Musikmesse promuove spazi concertistici per gruppi musicali emergenti.

La Fiera del libro di Francoforte si svolge annualmente agli inizi del mese di ottobre. Rappresenta un evento di portata mondiale, poiché fa da vetrina alle novità editoriali provenienti da oltre 100 paesi del mondo. La prima edizione si svolse nella città tedesca nel 1949, su progetto della Börsenverein des Deutschen Buchhandels, cioè l’Associazione degli Editori di Germania. In concomitanza con la Fiera viene consegnato il Premio della Pace, importante riconoscimento vinto nel corso degli anni da grandi intellettuali, tra cui Ernst Bloch nel 1967.

Tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio, con cadenza annuale, si svolge la Fiera Paperworld. Da tutto il mondo, più di 2000 espositori presentano le novità nel campo della cartoleria, cancelleria e prodotti per l’ufficio. Una parte della rassegna è riservata al mondo della cartotecnica, con l’esposizione delle più avanzate tecnologie del settore.

Oltre ad essere un centro fieristico di eccellenza, Francoforte sul Meno ospita numerosi congressi e convegni internazionali. Ciò è dovuto alla disponibilità di ampi spazi, come gli hotels e gli stessi padiglioni del salone fieristico. Ma soprattutto alla facilità con cui, da tutto il mondo, si può raggiungere questa città, disponendo del più grande aeroporto della Germania.