Informazioni utili

Ecco una breve rassegna di informazioni utili per organizzare un viaggio a Francoforte sul Meno.

Per chiamare telefonicamente Francoforte dall’Italia è necessario digitare il prefisso internazionale 0049, prima dei prefissi locali e del numero vero e proprio. Per fare il contrario, il prefisso internazionale dell’Italia è 0039.

Un’importante novità riguarda l’uso dei telefonini: se il vostro cellulare possiede determinate caratteristiche, potrete usufruire dei vantaggi offerti dal servizio CityGuide-Mobile. Questo innovativo sistema di navigazione consente al visitatore di vedere sul cellulare, in qualsiasi momento, dove si trova e quali vie deve prendere per raggiungere una meta.

Per capire se il cellulare in vostro possesso è compatibile con il servizio, controllate che abbia le seguenti caratteristiche:

  • RAM con almeno 1024 Kb di capacità e 512 Kb di memoria dati;
  • dispay con almeno 256 colori e 128x128 pixel;
  • collegamento alla rete internet tramite rete locale, Wi-Fi o GPRS;
  • compatibilità con l’applicativo Java;
  • infine, supporto del protocollo socket.

Per installare il programma applicativo, potete andare sul sito della CityGuide-Mobile, direttamente dal telefonino o collegandovi ad un computer.

Una volta giunti a Francoforte, potrete spostarvi in città con l’ausilio di vari mezzi pubblici. I biglietti si possono acquistare in 4 punti: Hauptwache, Konstablerwache, alla stazione della metropolitana di Bornheim Mitte e alla stazione Höchst. Oltre che nei moltissimi punti vendita privati, le distributrici automatiche e perfino all’interno degli autobus. Il servizio è semplificato dal fatto che è una sola azienda a gestire tutti i trasporti urbani, la Società Meno-Reno. Quindi i biglietti sono validi per tutti i mezzi di trasporto.

Chi è a Francoforte per un weekend può acquistare la FrankfurtCard. Questa speciale tessera consente, ad un prezzo vantaggioso, di usufruire di tutti i servizi di trasporto cittadino, avere sconti speciali per visitare alcuni musei o strutture turistiche di altro genere.

Il Municipio di Francoforte assiste chiunque decida di trasferirsi in città per un lungo periodo. Alcuni dipartimenti comunali, in particolare, consentono di risolvere le esigenze fondamentali. Per le faccende di carattere integrativo e culturale potrete rivolgervi all’Ufficio per le questioni multiculturali. Per sapere tutta sulla normativa in materia di soggiorno per i cittadini stranieri, è a disposizione l’Ufficio stranieri del servizio d’ordine.
Francoforte sul Meno offre un’ampia gamma di possibilità per passarvi la notte. Per i più giovani, la città offre un ostello per la gioventù in una posizione suggestiva, sulla riva del fiume. Dispone di 430 posti letto, organizzati in camere singole o in gruppi di 10 posti. Ci sono anche alcuni campeggi, forniti di tutti i servizi, per la stagione estiva. Sono situati nei dintorni della città e collegati a questa dai mezzi pubblici. C’è poi la possibilità di sostare in numerosi hotels, di vario prezzo; o scegliere soluzioni più economiche in strutture a gestione familiare, come i bed & breakfast.

Ecco, di seguito, alcuni link per ulteriori approfondimenti.

Acquisto della Frankfurt Card:
www.frankfurt.de/sixcms/detail.php?id=858632&_ffmpar[_id_inhalt]=617020

Uso della CityGuide-mobile:
www.cityguide-mobile.com

Informazioni sui trasporti locali:
www.frankfurt.de/sixcms/detail.php?id=858623