Caratteri generali

La città di Francoforte sul Meno si trova al centro della Germania, nella regione dell’Assia. Il nucleo abitativo è diviso in due dal fiume Meno. Per questa ragione rappresenta uno tra i più importanti scali fluviali tedeschi. Ma non solo: a Francoforte risiedono i maggiori poteri economici e finanziari d’Europa.

La distruzione operata dai bombardamenti, durante l’ultima guerra, ha impegnato la città in un’opera di ricostruzione sia degli edifici storici e di rilevanza artistica, che di importanti grattacieli avveniristici. Proprio questa dualità, fatta di tradizioni e modernità, fa di Francoforte una delle città più suggestive d’Europa.

Lo skyline di Francoforte
Incrocio di tradizioni e modernità nello skyline di Francoforte

Non è difficile incrociare, in giro per le strade o tra quartieri, visitatori intenti a scovare ogni angolo di bellezza che la città riserva; e contemporaneamente incontrare manager e brokers che si apprestano a concludere affari con le numerose banche. Insomma, questo è il fascino di una metropoli fatta a “misura d’uomo”.

Francoforte è da sempre aperta alla multiculturalità, accettando pienamente la sfida della globalizzazione. Lo dimostra il crescente numero di lingue che vi si possono udire. Inevitabilmente, tutto ciò si trasforma in una variegata offerta di prodotti e servizi: ristoranti dalle mille pietanze, capi di abbigliamento provenienti da altri continenti e via dicendo.

Chi visita questa città non può fare a meno di vedere gli enormi grattacieli; centri della finanza internazionale, ma costruiti rispettando il senso estetico. È diffusa tra gli architetti la consapevolezza che anche questa è un’espressione artistica; come tale dovrà rappresentare il tempo attuale nei secoli futuri.

La tradizione fieristica, molto antica, trova un degno proseguo nelle decine di esposizioni che ogni anno Francoforte ospita, richiamando milioni di visitatori da tutto il mondo.

Ma la città si sente particolarmente attaccata al fiume Meno: nei momenti dedicati al relax, le rive si affollano di gente per ristabilire il contatto con la natura. L’architettura moderna ha fatto il resto, creando lungo le sponde nuovi quartieri residenziali. Negli scorsi decenni sono stati istituiti tredici nuovi musei, su entrambi i lati del fiume.

Il successo di Francoforte e dei suoi abitanti sta nell’aver saputo coniugare l’ambizione, tipico tratto caratteriale del mondo capitalista, con la cultura e la coltivazione delle idee. Lo dimostra il pullulare di case editrici e società editoriali che ogni anno si incontrano nella consueta Fiera del Libro. Rilevanti sono le orme lasciate da quei pionieri del pensiero sociologico, quali furono gli appartenenti alla famosa Scuola di Francoforte. Per non dimenticare che questa città ha dato vita a un grande scrittore del Romanticismo come Goethe.

Per finire, Francoforte è frequentata anche da molti giovani, grazie alla tradizione secolare delle università. La più importante è senza dubbio quella intitolata a Goethe, oggi centro di eccellenza nella ricerca scientifica in Germania, che conta altre quattro sedi distaccate.