Itinerario n.2: monumenti storici

Con il secondo itinerario nella città di Francoforte andiamo alla ricerca di tutti quei edifici storici, non strettamente religiosi, che hanno segnato la storia millenaria della città. Anche in questo caso, purtroppo, bisogna ricordare che gran parte dei complessi architettonici sono stati ricostruiti dopo la fine della guerra, rispettandone l’aspetto originario.

Partiamo dal Ponte di Ferro che collega le due rive del Meno, o Eiserner Steg. Costruito circa un secolo fa, oggi da una banchina limitrofa partono i battelli che percorrono il corso d’acqua e permettono uno sguardo diverso sulla città.

Vicinissima al ponte risiede la cosiddetta Torre delle Tasse, così chiamata perché un tempo qui risiedeva l’esattore delle tasse fluviali. Altro simbolo della resistenza di Francoforte ai bombardamenti è la casa Wertheim, fortunatamente rimasta indenne agli attacchi.

Ancora qualche metro ed ecco che arriviamo nella celeberrima Römerberg, la piazza più grande e caratteristica di Francoforte, nonché il cuore pulsante della città antica. Tutti gli anni, fin dal 1393 come attestano alcuni documenti storici, si svolge il tradizionale Mercato di Natale. Con oltre 200 bancarelle, è uno dei mercati più grandi in Germania. Nel Römerberg sorge la Fontana della Giustizia, luogo di festeggiamento prescelto dopo ogni incoronazione imperiale.

Il Römerberg con il duomo sullo sfonfdo
Il Römerberg con il duomo sullo sfondo

Adiacente alla piazza troviamo il Römer, un complesso architettonico con palazzi a traliccio; l’edificio centrale è la sede del Municipio fin dal 1405. Ci dirigiamo al suo interno, salendo al primo piano, per ammirare la Sala imperiale e vedere raffigurati su tela tutti i volti degli imperatori.

Usciamo dalla piazza e dirigiamoci verso la Zeil, per poi girare a sinistra fino ad incontrare la Vecchia Opera. Questo splendido capolavoro architettonico fu costruito alla fine dell’Ottocento. Con la ricostruzione post-bellica degli anni Settanta è stato riprodotto lo stile originario. La Vecchia Opera doveva superare, secondo l’idea del progettista Richard Lucae, la grandeur del Teatro dell’Opera di Parigi.

Ora ricongiungiamoci alla Bockenheimer Anlage, percorrendola tutta fino ad incontrare, sul lato destro, la celebre Torre Eschenheim. Oltre ad essere uno dei tanti bastioni che soprintendevano le fortificazioni urbane, vanta il primato di essere la torre antica più alta della Germania.

Ritorniamo verso la Zeil, attraversando la Eschenheimer Straße e continuando a camminare verso sinistra fino ad incontrare lo Staufermauer. È un resto della prima fortificazione di Francoforte, risalente al XII secolo. A quel tempo le mura circondavano interamente la città.