Aeroporti

L’aeroporto internazionale di Francoforte sul Meno vede, ogni anno, sbarcare più di 50 milioni di passeggeri con oltre 110 compagnie aeree, battenti quasi tutte le bandiere del mondo. Da qui, del resto, si possono raggiungere circa 300 destinazioni internazionali.

Dato l’ingente numero di scambi, l’aeroporto vanta una rete di collegamenti con la città e la restante Germania davvero eccellente. Con l’automobile si può arrivare, in pochi minuti, allo svincolo autostradale di Frankfurter Kreuz.

L’organizzazione ferroviaria non è da meno: quotidianamente 170 treni a lunga percorrenza trasportano qui i passeggeri provenienti dalle altre regioni della Germania. Nei pressi del Terminal 1, da un’altra stazione partono e arrivano le locomotive locali.
La compagnia aerea Lufthansa ha addirittura formato un proprio gruppo di autobus, con destinazione le principali città tedesche. È possibile prendere questi pullman nell’apposita stazione di fronte al Terminal 1.
L’aeroporto, vista l’ingente mole di passeggeri che transitano, al suo interno ha creato una vera e propria minicittà. Su una superficie di oltre due ettari, ogni giorno dell’anno troverete tanti negozi e servizi: alimentari, abbigliamento, parrucchieri e perfino il servizio di sartoria rapido. Insomma, un vero spasso per gli amanti dello shopping.

Veduta dell'aeroporto di Francoforte
L'aeroporto di Francoforte sul Meno

L’altro famoso aeroporto è situato a Hahn, a circa 120 chilometri a oriente di Francoforte. La crescente offerta di voli a basso prezzo, inaugurata dalla compagnia aerea Rayanir, ha portato questo aeroporto ad avere quasi 4 milioni di passeggeri che lo attraversano per raggiungere le più blasonate città europee. Molto spesso, infatti, Hahn è utilizzato come scalo per rotte più estese. Anche in questo caso, un ampio servizio di collegamenti collega l’aeroporto di Hahn alla stazione ferroviaria centrale o all’altro scalo aereo della città.