Come arrivare

Francoforte è facilmente raggiungibile, da qualsiasi parte della Germania e d’Europa, per due motivi: la posizione centrale assai favorevole, e la fitta rete di collegamenti costruita attorno alla città, per favorirne un miglior scambio commerciale e turistico.

Auto. Scegliendo di utilizzare l’automobile, lo svincolo più vicino alla città è il Frankfurter Kreuz, che unisce i tratti A3 e A5 dell’autostrada federale tedesca. Se si parte dall’Italia, il tragitto più conveniente è quello che passa per Monaco di Baviera, Würzburg e infine il tratto autostradale della A3, in direzione Frankfurter Kreuz.

Pullman. L’azienda di trasporti internazionali Deutsche Touring GmbH organizza collegamenti su pullman con quasi tutti i paesi europei. L’Italia è ben collegata con due tragitti che la attraversano da nord a sud, nel versante adriatico e su quello tirrenico, fermando in numerose città.

La stazione ferroviaria di Francoforte
La stazione ferroviaria di Francoforte

Treno. A Francoforte c’è la stazione ferroviaria più importante della Germania. Ogni giorno, circa 1100 treni si dirigono verso le maggiori mete nazionali ed estere; oltre ai numerosissimi collegamenti verso la città e il suo hinterland. Partendo dall’Italia, esistono diverse soluzioni a seconda della città di partenza. Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito di Trenitalia. Per notizie più approfondite sui treni tedeschi, gli orari, le fermate, cercate nel portale della Bahn; le pagine sono in varie lingue, compresa quella italiana.

Aereo. Francoforte vanta anche il primato europeo come aeroporto commerciale più grande; ed è al secondo posto come scalo passeggeri. Raggiungere questa città con l’aereo, quindi, non è assolutamente un problema. Per chi cerca i voli low cost, a poco più di 100 chilometri dalla metropoli tedesca c’è l’aeroporto di Hann. La distanza viene quotidianamente colmata con bus-navetta che arrivano sia alla stazione centrale sia in città; con la macchina è possibile arrivare percorrendo le comode strade federali.